
L’UOVO ALZA IL COLESTEROLO?
Sfatiamo il mito “Uovo e Colesterolo”, perché non è lui il problema!
Il colesterolo esogeno è il 30% del totale del nostro colesterolo, il resto lo produci tu.
In che modo?
Perché sei super stressato, super stanco e troppo infiammato, questo è il vero problema!
L’uovo ha da sempre rappresentato il “Potenziale Cosmico” per eccellenza; la proteina originaria del mondo.
Gli antichi Egizi allevano i polli e incubavano le uova; tenevano sempre il pollaio vicino perché le uova erano l’alimento per eccellenza per i bambini e per gli anziani (Diodoro Siculo, “Rerum rusticarum libri”).
I Cartaginesi mangiavano uova di struzzo, i Greci uova di gallina. Per Galeno, nella dieta di una persona anziana non dovevano mai mancare le uova (qualità yang – senso di struttura).
Quindi, è un alimento estremamente nutriente, è ottimo per tutti e soprattutto per i bambini e gli anziani.
Pur contenendo c.ca 200mg colesterolo/uovo (RDA giornaliera=300 mg), la presenza di lecitine ne favorisce il trasporto dalle arterie al fegato, potenziando l’attività HDL.
Le uova sono:
- Ricche di Fe
- Ricche in carotenoidi, luteina, zeaxantina
Il tuorlo è ricco in proteine, lipidi (soprattutto mono e polinsaturi, pur essendo di origine animale; i trigliceridi sono solo il 65% contro il 98% degli altri cibi di origine animale).
In cottura va mantenuto morbido o perdiamo tutta la parte vitaminica.
L’albume è essenzialmente proteico, non contiene grassi, nemmeno insaturi.
La parte infiammatoria dell’uovo la troviamo qui: le albumine, allergizzanti-infiammatorie, quindi va cotto bene.
L’uovo è una proteina completa, non ha senso consumare solo tuorlo o solo albume, intero è equilibrato ed è più digeribile. Ovviamente non bisogna esagerare; la nostra alimentazione è troppo proteica e le proteine sono immunostressogene.
Per una costituzione fosforica è preferibile consumarlo a pranzo, in quanto stimola la bile e in questo orario la digestione biliare è migliore.
Se hai bisogno di tirarti su, meglio l’uovo che la carne e, in alcuni casi anche del pesce in quanto, per sua natura, è un alimento freddo!
Il problema dell’uovo, quindi, non è il colesterolo ma il metodo di allevamento (animale stressato=acido arachidonico=infiammazione).
Scegli le uova di quaglia, gallina, oche (contiene più tuorlo che albume), struzzo, ma da allevamenti etici, bio, dove gli animaletti vengono allevati liberi e nutriti come madre Natura vuole!